Accadde Oggi. 2006: Cesare Prandelli si aggiudica la Panchina d'Oro - I AM CALCIO CAMPOBASSO

Accadde Oggi. 2006: Cesare Prandelli si aggiudica la Panchina d'Oro

ItaliaAlmanacco

11 dicembre 2006: un giorno speciale per l'attuale allenatore del Genoa Cesare Prandelli, che esattamente dodici anni fa si aggiudicò la Panchina d’Oro.

Un riconoscimento che venne conferito al tecnico di Orzinuovi per i brillanti risultati ottenuti alla guida della Fiorentina. I viola erano reduci da una stagione a dir poco travagliata (con ben tre avvicendamenti sulla panchina), conclusasi con una rocambolesca salvezza raggiunta all’ultima giornata. I Della Valle decisero così di affidare la panchina gigliata a Prandelli, che l’anno prima aveva dovuto rinunciare a guidare la Roma per le precarie condizioni di salute di sua moglie Manuela.

La scelta dei fratelli marchigiani si rivelò azzeccatissima e, complice una campagna acquisti di ottimo livello, i viola lottarono fin dalle prime battute per le posizioni di vertice. Trascinatore di quella squadra fu Luca Toni, che realizzò 31 reti, vincendo la Scarpa D’Oro 2006, diventando il primo italiano a riuscire nell’impresa. Il campionato si concluse con il raggiungimento del quarto posto in classifica e la conseguente qualificazione in Champions League dei viola: un verdetto che fu però spazzato via dalle sentenze di Calciopoli.

Sabino Aduasio

Cesare Prandelli
Cesare Prandelli