Campobasso, per un giorno, capitale del “calcio popolare” - I AM CALCIO CAMPOBASSO

Campobasso, per un giorno, capitale del “calcio popolare”

Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione
CampobassoFocus

Si svolgerà domani, all’antistadio ACLI, in contrada Selvapiana, il "PRIMO QUADRANGOLARE DEL CALCIO POPOLARE", un’interessante manifestazione riservata alle formazioni Juniores, organizzata dall’associazione “Noi siamo il Campobasso” che vedrà la partecipazione di quattro realtà calcistiche, di quattro diverse regioni. Oltre ai padroni di casa del Campobasso, saranno presenti Brutium Cosenza, Città di Fasano e Quartograd, formazione di Quarto in provincia di Napoli. Quattro società che condividono principi di rispetto, solidarietà, lealtà, appartenenza e trasparenza. Un modo per tornare a vivere il calcio di una volta. Lontano da scandali, business esasperato, tv che la fa da padrona. Un sistema capace di allontanare i tifosi dallo sport più popolare italiano.

Le gare, (un solo tempo di 40 minuti), sono previste nel pomeriggio. . La prima partita si svolgerà con inizio alle ore 14.30, quando i padroni di casa del Campobasso affronteranno il Fasano; alle 15.20 il Brutium Cosenza sfiderà il Quartograd. Alle 16.20 è in programma la finale per il terzo e per il quarto posto; alle 17.10 la finalissima per il primo e per il secondo posto. Alle 18.00 è prevista la premiazione. Alle 18.30 ci si sposterà allo stadio per un momento di aggregazione prima dei ringraziamenti e i saluti finali.

Ecco un profilo delle quattro squadre che si sfideranno:

Il Brutium Cosenza è una Società calcistica fondata dai Curva Nord - Cosenza Ultras, iscritta nel Girone A del campionato di Promozione Calabrese. Da questa stagione la società ha deciso di allestire anche la formazione Juniores, che partecipa al campionato Juniores regionale. In questo momento, è quinta con quindici punti in 10 gare.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Quartograd nasce nel giugno 2012 su iniziativa di un gruppo di giovani attivi nel territorio di Quarto (NA). In soli quattro anni sono saliti fino al campionato di Promozione. Dalla scorsa stagione dispone anche della formazione Juniores che partecipa al torneo regionale, Girone F. Occupa la sesta posizione con 13 punti in 10 gare. Una curiosità, nella prima squadra, da poche settimane è tornato a giocare Diego Armando Maradona Junior.

L'U.S. Città di Fasano, come il Campobasso sono due realtà sostenute da due associazioni di tifosi, “Il Fasano siamo noi” per quanto riguarda i pugliesi e, “Noi siamo il Campobasso” per la formazione molisana. Dallo scorso gennaio, in Puglia, attraverso l’azionariato popolare, l’associazione, ha intrapreso un progetto che ha l’intento di riportare ai fasti di un tempo il calcio fasanese. E’, in fondo lo stesso motivo che ha spinto i tifosi rossoblù a intraprendere il cammino che li vede coinvolti nella gestione sportiva, amministrativa e finanziaria della formazione Juniores. I pugliesi disputano il campionato regionale Juniores e sono terzi in classifica con 17 punti dopo 8 partite. I molisani disputano, invece, il campionato nazionale. Con 13 punti in 11 gare sono al 9 posto.

Celestino Ieronimo